Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













domenica 8 maggio 2011

Sud in Movimento e [RI]GENERAZIONE per CIRO D'ALO' Sindaco scelgono le strade dei cittadini

3 assemblee di quartiere, 3 comizi, 1 confronto pubblico con gli altri candidati sindaci.

Non un taccuino, ma una vera e propria tabella di marcia. Lo stato di avanzamento dei lavori, del candidato sindaco Ciro D'Alò del Sud in Movimento e della lista RI-generazione, procede efficiente verso l'ultima settimana di campagna elettorale.

Tre assemblee di quartiere per dare, al maggior numero di cittadini, la possibilità di sperimentare di persona la Democrazia Partecipata: sempre invocata sui palchi dei comizi, ma realizzata solo da Sud in Movimento e Rigenerazione.

Una campagna elettorale fatta per strada volta a ristabilire un rapporto tra politica e cittadini che da troppi anni si era ridotto alla mera richiesta di voto.

Difficile e ardua l'impresa di Ciro D'Alò che, insieme ai componenti di Sud in Movimento e RI-generazione, si sono fatti carico delle lamentele e della sfiducia dei cittadini nei confronti della politica. Le assemblee di quartiere fanno emergere uno stato di malessere degli abitanti dovuto all'abbandono effettivo e percepito da parte delle istituzioni.

No ai partiti e nessuna persona già eletta nelle sue liste, così Ciro D'Alò riesce ad aprire un canale con i cittadini arrabbiati e diffidenti, stanchi di essere strumentalizzati dai soliti politici che negli ultimi anni hanno solo fatto buon viso a cattivo gioco.

Nessun ospite di caratura nazionale, nessuna assemblea con distinzione di genere, nessun incontro in luoghi esclusivi ed elitari.

Solo incontri di quartiere e comizi volti a contaminare e ridare dignità ad un elettore, sempre più critico e favorevole alla pianificazione di programmi elettorali semplici e concreti che possano, sin dal primo giorno, rendere visibile un cambiamento che porti al miglioramento della vita quotidiana della comunità grottagliese.

Ciro D'Alò e i candidati consiglieri di Sud in Movimento e Rigenerazione invitano ogni cittadino a partecipare agli ultimi incontri nei quali verranno illustrate le idee e il programma che ridaranno a Grottaglie e i suoi abitanti la dignità e la condizione di sentirsi cittadini.

Lunedì 9 Maggio ore 21,00 in Piazza Principe di Piemonte confronto fra i candidati sindaci;

Martedì 10 Maggio ore 18,30 assemblea di quartiere in P.zza Dell’Unità (angolo via S.Agostino);

Mercoledì 11 Maggio ore 18,30 assemblea di quartiere in Viale della Repubblica (piazzetta San Ciro-Zona Capone);

Giovedì 12 Maggio ore 18,30 assemblea di quartiere in Via Giovanni XXIII;


LU PAISO SI STE MOVE!!!

lunedì 2 maggio 2011

Sud in Movimento e RI-generazione dal palco dei comizi alle assemblee di quartiere

Sud in Movimento e RI-generazione dal palco dei comizi alle assemblee di quartiere

Dinamica e decisa la campagna elettorale delle donne e degli uomini di Sud in Movimento e RI-generazione.

Nonostante la pioggia battente molte sono state le persone accorse in piazza Principe di Piemonte sabato 30 aprile per il comizio del Candidato Sindaco Ciro D'Alò, a riprova del fatto che cresce l'entusiasmo ed il sostegno dei cittadini che vogliono il rinnovamento della Città di Grottaglie.

Tale rinnovamento passa anche attraverso la sperimentazione della Democrazia Partecipata.

Martedì 3 maggio alle ore 18,30 presso la piazzetta Giovanni Paolo II, il Candidato Sindaco Ciro D'Alò condurrà la settima Assemblea di Quartiere.

A conferma del fatto che " Lu paisu si ste move" le due liste civiche continuano l’instancabile opera di Democrazia Partecipata attraverso il confronto diretto con i cittadini grottagliesi. Ecco, quindi, che bar, caffetterie, abitazioni private, quartieri diventano luoghi di confronto dove chiunque può contribuire, con le proprie idee, alla elaborazione del progetto di cambiamento di Sud in Movimento e RI-generazione.

Bilancio partecipato, Concorso di idee, istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Questi sono solo alcuni dei punti del programma che Sud in Movimento e RI-generazione condividono con la cittadinanza durante le Assemblee di Quartiere.

Il rinnovamento è giovane!

sabato 30 aprile 2011

L’esordio del Sud in Movimento sul palco dei comizi. Questa sera 30 aprile ore 20.45

La prima volta sul palco di Piazza Principe di Piemonte per una associazione grottagliese che non è un partito politico e che promette di non fare apparentamenti con partiti per tutta la campagna elettorale.

Questa sera alle ore 20,45, durante il suo primo comizio da Candidato Sindaco, Ciro D’Alò presenterà il programma promosso dalle liste Sud in Movimento e RI-GENERAZIONE.

Programma frutto di un confronto con i cittadini, ascoltando proposte e suggerimenti, abbattendo quella barriera tra politica e popolazione che ha caratterizzato gli ultimi decenni di amministrazione della città delle ceramiche.

Siamo i promotori di una nuova democrazia partecipata a Grottaglie, in cui il cittadino si deve sentire protagonista indiscusso del suo avvenire e della sua città.

Invitiamo a partecipare al nostro primo comizio chiunque avesse voglia di un rinnovamento vero, non solo generazionale ma soprattutto nelle idee e nei modi di affrontare tematiche di pubblico interesse.
Durante il comizio elettorale sarà presente l’interprete LIS (lingua italiana dei segni).

LU PAISU SI STE MOVE!!!

venerdì 15 aprile 2011

[RI]GENERAZIONE: Lu paisu si ste move! ..e non ha nessuna intenzione nè di fermarsi nè di rallentare!

Nello spirito del cambiamento Sud in Movimento e il suo Candidato Sindaco Ciro D'Alò, dopo avere ascoltato nelle assemblee di quartiere i grottagliesi, sfiduciati verso i partiti politici e abbandonati da questa Amministrazione comunale, continuano a muoversi.


Domenica 17 aprile alle ore 19.00 in via Fogazzaro 26, presenteranno la lista civica RI[GENERAZIONE] la quale, condividendo le idee e i principi di Sud in Movimento, il 15 e 16 maggio, sosterrà Ciro D'Alò Candidato Sindaco per Grottaglie.


RI[GENERAZIONE] è una lista civica nata dall'entusiasmo di uomini e donne che credono nel progetto del Sud in Movimento e del Candidato Sindaco Ciro D'alò. Uomini e donne che pensano fermamente che una Rigenerazione dell'attuale Amministrazione della città delle ceramiche oltre che necessaria sia possibile.


Una gestione della città, alla quale, tutte e tutti i cittadini possano parteciparvi: tranne chi ha già avuto la possibilità di governare e tenendosi distinti dai partiti che troppo spesso tutelano se stessi ed i propri uomini a discapito della collettività.


Una nuova generazione, non qualcosa che nasce dall'esistente o dal passato, di giovani capaci di apportare metodi ed idee di amministrazione, freschi e alternativi rispetto all'esistente. Ragazzi e ragazze che hanno deciso di vivere a Grottaglie e di riprendersi il loro paese, ormai troppo rassegnato e poco fertile alle giovani idee.


La partecipazione non deve essere uno slogan ma un metodo, il Bilancio Partecipato è uno degli strumenti per restituire ad ogni abitante di Grottaglie la dignità ed il diritto di essere Cittadino. Per questo, compatibilmente con le regole della par condicio, il Sud in Movimento comunicherà quanto prima i prossimi appuntamenti delle assemblee di quartiere.


RI[GENERAZIONE], Sud in Movimento e il Candidato Sindaco Ciro D'Alò invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla presentazione della lista civica e all'inaugurazione ufficiale del comitato elettorale: DOMENICA 17 Aprile 2011 alle ore 19:00 in Via Fogazzaro n°26 a Grottaglie.

mercoledì 13 aprile 2011

C.S. - Sud in Movimento ancora in periferia - giovedi 14 zona 167

Torna l’appuntamento con i cittadini convocato dal Sud in Movimento e dal suo candidato Ciro D’Alò per la sperimentazione della democrazia partecipata nei quartieri grottagliesi

Tutti gli abitanti del Quartiere 167 sono chiamati a partecipare alle assemblee di quartiere che si terranno giovedì 14 aprile alle ore 17,30 in via La Malfa e alle 18,30 in via 8 Marzo.

Dall’analisi effettuata dal Sud in Movimento emerge un represso bisogno dei cittadini grottagliesi, in particolare degli abitanti delle periferie e del centro storico, di essere ascoltati e considerati, nella pianificazione e gestione della Città delle Ceramiche.

Bisogni che coincidono con i diritti primari di ogni cittadino: la pulizia delle strade, un piano del traffico adeguato alle esigenze del quartiere, maggiori controlli e la realizzazione di iniziative volte a rivitalizzare i quartieri più popolosi della città.

I ragazzi e le ragazze del Sud in Movimento, impegnati in prima linea nell’ideazione e nella realizzazione delle assemblee di quartiere, rendono unica la campagna elettorale del candidato sindaco Ciro D’Alò, soprattutto nella rigenerazione di un nuovo modello di politica, che pone al centro della discussione i cittadini.

Lontani sono i cittadini dai veri argomenti che dovrebbero essere discussi in un modello di democrazia partecipata: integrazione multietnica, ideazione realizzazione e gestione di spazi pubblici in collaborazione con i cittadini, spazi autogestiti all’interno dei quali far interagire diverse generazioni…

Sud in Movimento ed il suo candidato sindaco Ciro D’Alò da ormai sette anni promuovono fattivamente il metodo della democrazia partecipata, dimostrando gli effettivi vantaggi che questa genera sia dal punto di vista economico che sull’accrescimento del senso di comunità.

“Lu paisu si ste move” e il Sud in Movimento scende in strada per incontrare i suoi cittadini!

sabato 9 aprile 2011

C.S.: Assemblea di quartiere: zona 167/bis domenica 10 aprile ore 19

Ad una settimana dalle partecipatissime assemblee con gli abitanti della Città Vecchia il Sud in Movimento ed il suo candidato sindaco Ciro D'Alò chiamano a scendere in strada gli abitanti della 167/bis.


Domenica 10 aprile 2011 alle ore 19,00 in via Ciro Fanigliulo tutti gli abitanti del quartiere 167/bis potranno partecipare all'assemblea nella quale il Sud in Movimento raccoglierà tutti i disagi, i consigli e le proposte che permetteranno di analizzare e progettare un miglioramento della vivibilità del quartiere.


Dopo le entusiasmanti e frequentatissime assemblee di quartiere nel Centro Storico la scorsa domenica, il Sud in Movimento e il suo candidato sindaco Ciro D'Alò sono impazienti di poter ascoltare le voci degli abitanti della periferia grottagliese.


Convinti che incontrare ed ascoltare la gente nei quartieri in cui vive sia, oltre che necessario per attuare una democrazia partecipata, una necessità ed un dovere di chi amministra.


Il candidato sindaco Ciro D'Alò e l'associazione Sud in Movimento hanno potuto riscontrare, nelle scorse assemblee, l'entusiasmo e la propositività dei cittadini nel contribuire al miglioramento del loro quartiere, dichiarando la propria disponibilità a modificare il loro stile di vita in favore di un maggiora benessere collettivo.


Chi si propone di amministrare ha l'assoluto dovere di porsi faccia a faccia con i cittadini ed attivare un confronto biunivoco e paritario, cercando di ricostruire quella fiducia che negli ultimi anni, purtroppo, è stata più volte tradita da un modo di amministrare superbo e sordo.

sabato 2 aprile 2011

OPEN SOURCE: Opportunità per la Pubblica Amministrazione, opportunità per Grottaglie

OPEN SOURCE – SOFTWARE LIBERO opportunità per la Pubblica Amministrazione opportunità per GROTTAGLIE


Cos'è il software libero


"Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.[1]”


Perchè?


Avere la possibilità di utilizzare liberamente software senza dover sottostare ai costi, a volte decisamente esosi, delle licenze d'uso a cui le software house ci hanno abituati negli ultimi anni; Software libero vuol dire software a costo zero, ma non software di qualità zero. L'esempio più noto è dato da Firefox, browser open source diventato famoso negli ultimi anni, oppure OpenOffice, suite da ufficio diretta concorrente di Microsoft Office. E allora perchè non dotare la nostra Pubblica Amministrazione di software che hanno difatto costo zero?

Il bene pubblico è bene nostro, le licenze d'uso vengono acquistate con i nostri soldi, soldi che vanno sempre alle stesse software house, tra l'altro nemmeno italiane...


Oltretutto, oggi è possibile riutilizzare vecchi pc in disuso, con sistemi operativi quali GNU/Linux e dare loro ancora spazio nella quotidiana vita d'ufficio.

Per di più dimenticando la parola Virus! Già perchè nel mondo Open Source, non esistono Virus e comunque le vulnerabilità vengono corrette in genere nell'arco delle 48 ore.


Questo è possibile grazie ai milioni di programmatori, studenti, ricercatori, enti che lavorano producono e fanno crescere i software Open Source.


E se domani fossimo in grado di sviluppare e portare avanti in piena autonomia, il software necessario alla gestione della nostra Pubblica Amministrazione? Magari finanziando progetti di ricerca, stipendiando giovani diplomati/neo laureati, facendo passare il codice tra le mani di nostri concittadini che potrebbero esprimere qui, e non altrove, le loro capacità?


E se invece di investire denaro pubblico nell'acquisto di nuovi computer, finanziassimo tecnici preparati alla rimessa in uso di vecchi computer perfettamente riutilizzabili?


Questa non è utopia, accade già in altri comuni d'italia Bolzano, Argenta, Ancona, Modena stanno già risparmiando, basta fare una ricerca su Google per rendersene conto. p.s. Credete che il software libero non valga questa scommessa? Anche Facebook è sviluppato utilizzando strumenti Open Source, eppure è un buon prodotto...


GROTTAGLIE MERITA QUESTA OPPORTUNITÀ

...LU PAISU SI STE MOVE...


Andrea Cometa – Perito Informatico (candidato Consigliere Comunale lista Sud in Movimento)


[1] Rif. Wikipedia

venerdì 1 aprile 2011

C.S. :Amministrative 2011 - Prove tecniche di partecipazione


Parte dal centro storico di Grottaglie la sperimentazione della democrazia partecipata che il Sud in Movimento, con il suo candidato Sindaco Ciro D'Alò, organizzerà per le vie e le “piazze minori” della città.


Domenica 3 aprile 2011 partendo da Via D'Alessandro alle ore 17,30, successivamente alle ore 18,30 in Via SS. Pietro e Paolo nei pressi del più famoso Pinnino, per concludere la serata in piazza Santa Lucia gli abitanti del centro storico sono chiamati a partecipare e dare il loro contributo esponendo: i disagi, le proposte e le alternative per migliorare la vivibilità della Città Vecchia.


I candidati a consiglieri comunali del Sud in Movimento insieme con Ciro D'Alò candidato sindaco illustreranno il loro programma elettorale ed in particolare quelli che saranno gli interventi ed i progetti per la valorizzazione ed il recupero del centro storico.


La scelta di organizzare incontri di quartiere nei vicoli e nelle vie rappresenta concretamente la modalità di amministrazione e partecipazione che il Sud in Movimento da sempre promuove e utilizza: essere più vicino possibile alla gente per sentirne le esigenze.


Come dimostrato recentemente dal progetto “Adottiamo i Vicoli” ideato e realizzato dal Sud in Movimento, in collaborazione con l'Ass. Pro-Centro Storico, la valorizzazione delle n'chiosce (vicoli) è un primo passo per ricostruire quegli spazi che nei secoli sono stati custodi dei fondamentali valori che costituiscono il senso di comunità: rispetto e tutela dello spazio comune, solidarietà e convivialità tra le famiglie.


Il Sud in Movimento è convinto che non ci possa essere un reale ed effettivo miglioramento della vivibilità, un miglioramento della gestione e un rilancio estetico del centro storico senza un concreto protagonismo dei suoi abitanti.

giovedì 24 marzo 2011

20 MARZO 2011: CIRO D'ALO' candidato Sindaco nella lista SUD IN MOVIMENTO

PARTE 1 DI 10



PARTE 2 DI 10



PARTE 3 DI 10



PARTE 4 DI 10



PARTE 5 DI 10



PARTE 6 DI 10



PARTE 7 DI 10



PARTE 8 DI 10



PARTE 9 DI 10


PARTE 10 DI 10

mercoledì 16 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA: Domenica 20 marzo Sud in Movimento presenta il candidato Sindaco di Grottaglie



In occasione delle prossime elezioni amministrative a Grottaglie, il Sud in Movimento ha deciso di proporre, come lista civica, un candidato sindaco sostenuto da comuni cittadini di diversa estrazione ideologica, convinti della sempre più impellente necessità di un radicale cambiamento ed animati dal credo che una “politica altra” sia possibile.

A sei anni dalla nascita, il Sud in Movimento, è pronto ad affrontare una tra le sfide più entusiasmanti che possano capitare a chi ha sempre lottato per affermare gli imprescindibili diritti d'uguaglianza, libertà e di partecipazione democratica di ogni singolo cittadino.

Un percorso coinvolgente che vanta l’adesione consapevole di gente comune ad un progetto politico innovativo, a un programma elettorale condiviso, costruito e proposto in modo partecipato e lungimirante.

Due sono i principi secondo inderogabili di Sud In Movimento per garantire al futuro di Grottaglie un concreto innovamento: no ai partiti e no a chiunque abbia già rivestito cariche istituzionali!

Il motto del movimento è : “C'è spazio per tutti ma non per i soliti!”
La proposta di un nuovo modello di democrazia, inclusivo e trasparente, indirizzato verso una gestione orizzontale della “cosa pubblica”, che esalti e favorisca, attraverso sistemi di partecipazione diretta, il ruolo attivo, partecipativo e contributivo del cittadino è alla base del programma elettorale che prevede, inoltre, per la città di Grottaglie un modello di sviluppo alternativo ed ecosostenibile che non distrugga il territorio ma che promuova le risorse locali, preservando e valorizzando le matrici ambientali e culturali.

Pertanto, domenica 20 marzo 2011, alle ore 18:30, presso il castello Episcopio di Grottaglie, si terrà la presentazione dei candidati al consiglio comunale e del candidato sindaco, i quali illustreranno nel dettaglio quello che è il programma elettorale.

Il dibattito di domenica sarà fruibile dai non udenti, grazie alla prevista presenza di un esperto del linguaggio LIS (lingua italiana dei segni).




Ringraziamo GIR per l'intervista

venerdì 11 marzo 2011

Sud in Movimento presenta il suo candidato Sindaco


Un candidato sindaco, una lista già completa, e centinaia di adesioni: così parte Sud in Movimento nell'annunciare la sua partecipazione alle prossime elezioni amministrative.

Domenica 20 Marzo alle ore 18,30 presso il Castello Episcopio di Grottaglie il Sud in Movimento presenterà i candidati a consiglieri comunali e il suo candidato Sindaco.

A sei anni dalla nascita, il Sud in Movimento, è pronto ad affrontare una tra le sfide più entusiasmanti che possano capitare a chi ha sempre lottato per affermare gli imprescindibili diritti d'uguaglianza, libertà e di partecipazione democratica di ogni singolo cittadino.

Troppe le occasioni organizzate e cercate dall'associazione per tentare di aumentare la fiducia nei nostri amministratori, opposizione compresa, ma puntualmente tutte le aspettative del Sud in Movimento e dei cittadini sono state disattese e le loro proposte puntualmente ignorate.

No ai partiti e no a chiunque abbia già rivestito cariche istituzionali: questi gli unici principi che possano garantire al futuro di Grottaglie un vero ed effettivo cambiamento.

Gente comune, ragazze e ragazzi determinati a Vivere, a costruire la propria città mettendo a disposizione le loro competenze ed i loro progetti, consapevoli che una città più trasparente, partecipata e tutelata sia la vera opportunità di sviluppo per l'intera comunità.

Le diverse estrazioni culturali e professionali dei numerosi componenti del movimento hanno naturalmente costruito un programma elettorale fresco, quanto razionale e consapevole rispetto alle esigenze che le diverse generazioni esprimono su un territorio da troppo tempo violato nella natura umana ed ambientale.

Il Sud in Movimento è fermamente convinto che l'esaltazione delle peculiarità territoriali della città di Grottaglie siano volano per un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.

C'è spazio per tutti ma non per i soliti!

martedì 1 febbraio 2011

C.S.: Tesseramento 2011 e inaugurazione del primo vicolo "adottato" - 5 febbraio



Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 17:30, presso il castello Episcopio, verrà presentata la festa del Sud in Movimento, associazione politico-culturale ormai da anni presente sul territorio che, grazie al lavoro e alla passione dei sui iscritti verso la propria terra, ha raggiunto una propria dimensione. Si ripercorreranno le attività svolte nel 2010, guardando ai nuovi stimolanti obiettivi da raggiungere nel corso del nuovo anno.

Durante la serata il sud in movimento offrirà la possibilità a tutti i suoi iscritti e ai tanti simpatizzanti di rinnovare o sottoscrivere gratuitamente l’iscrizione al movimento per il corrente anno.

In occasione dell’incontro,alle ore 19:00, verrà riproposto il progetto “adottiamo i vicoli”, con l’ inaugurazione del primo vicolo in via Corsica, nei pressi della chiesa madonna del Carmine, iniziativa promossa dal movimento Pro Centro Storico e dal Sud in Movimento stesso.

“Adottiamo i vicoli” nasce dall’ esigenza della cittadinanza di rendere vivibile il centro storico, elevarlo a fiore all’occhiello di una città che, al contrario di tanti altri comuni circostanti, ha lasciato per troppo tempo al degrado civile e sociale ciò che di più bello ha, il vero cuore del paese.

Si rende pertanto necessaria una campagna di sensibilizzazione che metta in luce i problemi che purtroppo attanagliano il nostro centro storico come traffico, igiene e sicurezza, per poter restituirgli la dignità e lo splendore che merita. Con questa finalità le due associazioni su citate, si sono proposte di adottare alcuni vicoli della città per preservarli e curarli, ridando luce a quei luoghi di rilevante bellezza architettonica e per tutelare non solo tutte quelle persone che vi abitano, ma anche quei cittadini che sono particolarmente sensibili alle proprie radici e alla cultura della propria terra.

Vi aspettiamo numerosi,il numero della cittadinanza attiva fa la forza del movimento stesso.

tesseramento 2011 e inaugurazione primo vicolo "adottato"


lunedì 24 gennaio 2011

"il Teatro Vale per 2!" di Valerio Manisi

Il Teatro "Vale" per 2!
“Viaggio” nel teatro di ieri, oggi e… domani!

Ehè si… Valerio Manisi non ha resistito ed è tornato a scrivere per il Teatro!
Questa volta al suo fianco sul palcoscenico c’è Valerio!... Cioè, c’è Valerio Manisi! Ma, oltre a Valerio, c’è anche Valerio!… Di Tella però!
...Ma spieghiamoci meglio!
Valerio Manisi e Valerio Di Tella (il primo pugliese ed il secondo campano… terroni tutti e due quindi!) si sono conosciuti su internet. Tempo a dietro ci si conosceva per i viali, per le vie, per le piazze, per le parrocchie, nella case del popolo o tra amici comuni… ora ci si conosce on-line!
La comune passione per il Grande Teatro di Eduardo De Filippo li conduce ad incontrarsi su un sito internet totalmente dedicato al grande maestro. Per ironia della sorte, il sito, è appunto creato e gestito da Valerio Di Tella, giovane attore napoletano. Il nome dei 2 basta a sollecitare la curiosità di Valerio Manisi che, in un nebbioso pomeriggio milanese, decide di contattarlo prima per e-mail, poi telefonicamente. Le passioni e le casualità sono cosi simili (il nome, il Teatro, l’affetto per la propria terra, per il proprio dialetto, per le tradizioni, per Eduardo De Filippo, l’entusiasmo e la paura del sangue!) che Valerio Manisi decide di scrivere uno spettacolo interamente dedicato al Teatro, al valore del Teatro che, come minimo, “Vale per 2”!
La città di Roma, città dove attualmente i due vivono, sarà l’ennesima casualità che farà innescare l’inizio dei lavori e la nascita dello spettacolo.
Scaturisce così “Il Teatro Vale per 2!”, uno spettacolo che vuole essere un omaggio al Teatro tutto e a tutti quei giovani autori, attori e registi che, con l’arte davvero nel cuore, si avvicinano, o vorrebbero avvicinarsi, al mondo dello spettacolo… al mondo del Teatro!
Torna quindi anche in scena la “Compagnia del Teatri Jonico Salentino” che si è affermata già nel territorio, con grande riscontro di critica e partecipazione, nella stagione teatrale 2008/09 con la commedia in tre atti “Ccè nì sé tu?” di Valerio Manisi.
“Il Teatro Vale per 2!” vuole essere in fine un “viaggio”. I due infatti s’incontrano nella metropolitana di Roma, si riconoscono e si presentano finalmente di persona. Quando poi arriva il momento di salutarsi, Manisi e Di Tella si ripromettono di trovare tempo per rivedersi e discutere di Teatro… Ma quando?... D’improvviso il treno metropolitano si ferma nel bel mezzo della linea per l’allagamento di una fermata… tempo trovato!

- Il Teatro "Vale" per 2! -
uno spettacolo scritto e diretto da Valerio Manisi

con la collaborazione degli attori e dello staff della Compagnia del Teatro Jonico Salentino
musiche di Valerio Manisi e Domenico Carlucci
eseguite da
Domenico Carlucci alla chitarra
Stefano Scatigna ai tamburelli e alle percussioni
Valerio Manisi all'organetto
tecnico del suono Domenico Cardone
luci Valerio Galeone e Abramo Giuseppe Totoro
riprese video Giovanni Siliberto
fotografia Gessica Caramia


Regia di Valerio Manisi

26 marzo 2011 Prima Teatrale
Teatro Monticello di Grottaglie (Ta)
27 e 28 marzo 2011 Repliche
ingresso ore 20:00 - sipario ora 20:30
(solo per domenica 27 l'ingresso sarà alla ore 20:30 e sipario alle 21:00)

Presto saranno disponibili gli inviti

per info
www.teatrosalentino.it
www.valeriomanisi.it
tel. 392/74.25.653
facebook

giovedì 13 gennaio 2011

C.S.: Piani di Lottizzazione, uno stupro al territorio di Grottaglie

Ancora una volta i nostri amministratori incorrono in una palese contraddizione: da un lato propongono ricorso al Consiglio di Stato per difendere il Piano Regolatore Generale del 2003, decaduto in seguito alla sentenza del T.A.R. n. 2632 /2008 e riapprovato negli stessi termini dalla Regione il 28 dicembre u.s., e dall’altro indicono per il 14 gennaio 2011 un Consiglio Comunale il cui ordine del giorno prevede l’approvazione di 5 Piani di Lottizzazione incompatibili con tale P.R.G.

Per chi non fosse informato della vicenda, ricordiamo brevemente che con Delibera di G.R. n.1629 del 4.11.2003 la Regione Puglia approvava in via definitiva il P.R.G. del Comune di Grottaglie. In seguito a tanto, e quale conseguenza diretta di un ricorso promosso da alcuni cittadini interessati, il T.A.R. Puglia sez.III di Bari, con sentenza 2632 del giugno 2008, disponeva l’annullamento del suddetto strumento urbanistico.

L’ annullamento del Piano Regolatore vigente dal 2003 “riesumava “il vecchio P.R.G. del 1978.

La citata riesumazione apriva la strada alla formalizzazione presentazione, da parte dei privati interessati, di innumerevoli Piani di Lottizzazione, prima incompatibili in base alle previsioni del Piano Regolatore Generale annullato dal TAR.

Nei giorni scorsi la Regione Puglia ha riconfermato negli stessi identici termini, anche se il provvedimento approvato non è stato ancora pubblicalo sul Bollettino Ufficiale Regionale, il P.R.G. del 2003 annullato dal T.A.R nel 2008.

Ora, sulla scorta di quanto premesso, l’associazione “ Sud in Movimento” e il movimento “Pro centro storico”, perennemente indignati per la continua ed incessante attività di stupro e mortificazione del nostro territorio perpetrata dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie, invitano i Consiglieri Comunali a sospendere ogni determinazione riguardo all’adozione e alla definitiva approvazione dei suddetti Piani di Lottizzazione .
Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.