Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













venerdì 2 ottobre 2009

La Regione diffida Ecolevante: "la discarica puzza"

Autorizzazione a rischio per la discarica Ecolevante di Grottaglie. Il dirigente del settore Ambiente della Regione Puglia Antonello Antonicelli ha inviato una diffida alla società che gestisce l’impianto ubicato tra Grottaglie e San Marzano, a seguito di una circostanziata segnalazione fatta dal commissariato di polizia di Grottaglie in collaborazione con i tecnici dell’Arpa e dell’Asl di Taranto.

L’ing. Antonicelli, che ha scritto per conoscenza anche a Provincia, Arpa, prefettura, questura, commissariato di Grottaglie, Asl e sindaci di Grottaglie e San Marzano, «diffida la società Ecolevante ad eliminare immediatamente ogni ìrregolarità, richiamando la puntuale osservanza delle condizioni e prescrizioni contenute nel provvedimento e relativi allegati tecnici dell’autorizzazione integrata ambientale rilasciata per l’impianto, con particolare riferimento alla prescrizione riguardante la copertura giornaliera dei rifiuti da effettuarsi mediante l’utilizzo di aggregati riciclati».

I cattivi odori provenienti dall’impianto sarebbero causati, infatti, proprio dalla mancata o parziale copertura dei fanghi smaltiti. In occasione di un sopralluogo, effettuato a seguito di una circostanziata denuncia, poliziotti e tecnici verificarono che i rifiuti erano stati lasciati completamente scoperti. In un altro caso, invece, era stata posta una copertura del tutto insufficiente. Ecolevante, come scrive Antonicelli, rischia la revoca dell’autorizzazione se dovessero arrivare altre segnalazioni.

La vicenda dei cattivi odori provenienti dalla discarica è da circa un mese al centro di una battaglia avviata dal sindaco di San Marzano Giuseppe Borsci che, facendosi portavoce dei suoi concittadini, sta tempestando di lettere gli enti competenti per porre fine ad un disagio divenuto oramai insopportabile.
Gazzetta del Mezzogiorno

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente si comincia a capire che qua il fatto fete.
Stavolta la Polizia ha proprio fatto un buon lavoro.
W la polizia.

Anonimo ha detto...

La ritengo una buona notizia.
Scusate, gli ambientalisti manifestanti e presidianti, cosa ne pensano?
Non è che sono restati spiazzati?
Forza Commissario, controlla e ricontrolla, forse si decidono a rispettare la legge ed i cittadini.

Anonimo ha detto...

solo 2 commenti in 4 giorni. è questo l'interesse che hanno i grottagliesi per la discarica.

Anonimo ha detto...

leggere uno che dice "forza commissario controlla e ricontrolla" o "w la polizia" l'interesse è inesistente.ma sono amici vostri?

Anonimo ha detto...

Egregio signore del commento n. 4, la infastidisce chi parteggia per la polizia?
Peccato per lei.
Io capisco, a questo punto, che quelle scenate davanti ai cancelli, puro folklorismo o ... peggio ... non avevano, a dispetto dei tanti in buona fede, lo scopo di far chiudere la discarica.
Questo su si deve muovere, ma possibilmente in avanti

Anonimo ha detto...

ma come scrivi? sei mica un poliziotto?

Anonimo ha detto...

parlare con ignorantoni come te non ne vale assolutamente la pena!w la polizia??!!!hanno menato i presidianti i tuoi cari amici poliziotti...non vedevano l'ora!sono stati pestati anche per gente menefreghista come te,a cui piace far commenti senza senso e a cui piace rimanere su una POLTRONA a giudicare.bè se un poliziotto dovesse scriversi dei commenti simili sarebbe di una tristezza...ma di una tristezza...inaudita!

FIRMATO...IL QUARTO ANONIMO!

Anonimo ha detto...

Sig. quarto anonimo, provo disagio al sol pensiero che in Grottaglie ci siano giovani come lei.
Comprendo il suo risentimento per quell'atto repressivo cui fa riferimento.
Le forze dell'ordine se lo sarebbero potuto evitare.
Ciononostante, quando capita di aver comunanza di obiettivi, e in questa vicenda, in questo frangente, con metodi diversi la Polizia ha dimostrato di avere almeno pari interesse per la pubblica sanità di quanto ne hanno quei presidianti in buona fede, ringraziamoli.
Non si sa mai, controlla oggi, controlla domani, anche con azioni di polizia stradale a controllare quei bestioni carichi di morte che affollano le nostre strade, vuoi vedere che si riesce, se non proprio a chiudere, (cosa splendida, alla quale tuttavia non ci credo) almeno si riesce ad imbrigliare il mostro?

Anonimo ha detto...

sbagli a dire che il merito debba andare alla polizia.agli inizi del presidio la discarica è stata messa sotto sequestro grazie ai presidianti che hanno notato le varie anomalie.io,che ho fatto parte del presidio,di sicuro mi sento di avere qualcosa in più rispetto a quei ragazzi che di discarica o di scempi ambientali non ne vogliono proprio sentir parlare.oppure mi ritengo diverso da coloro che iniziano una lotta e poi pian piano,quando la situazione non è più favorevole si ritirano...bè si,mi ritengo molto migliore di altri.nel mio piccolo,so che ho fatto molto rispetto a tanti ragazzi di grottaglie.mi dispiace,ma ciò che dici io non lo accetto.

Anonimo ha detto...

commenti da imbecilli.
oltre ciò cosa c'è?

Anonimo ha detto...

gli insulti volano gratuitamente a quanto vedo.e vedo anche che parlare con te è inutile.continua pure a vivere nel tuo mondo ovattato e a credere alle favole.con i menefreghisti,fannulloni che si credono chissà chi non voglio avere niente a che fare...
w la polizia...ahahaha...che degrado...

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.