Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













mercoledì 1 ottobre 2008

CS - Comunicato Stampa - Notte dei briganti

Domenica 5 ottobre 2008 a Grottaglie (TA) presso il Castello Episcopio e Largo immacolata si svolgerà la terza edizione della manifestazione politico culturale “La Notte dei Briganti” organizzata dall’associazione grottagliese “Sud in Movimento”.

Quest’anno, il tema sarà “la raccolta differenziata, le energie alternative e la democrazia dei popoli”, argomenti che in continuità con le edizioni precedenti, mettono in evidenza la tragica situazione ambientale e democratica che affligge il meridione d’Italia, in particolare Taranto e la sua provincia.

Evidentemente, lo stato delle cose spinge i cittadini ad occuparsi in prima persona del territorio e delle sue problematiche, infatti, proprio in questo anno Grottaglie è teatro di una forte mobilitazione popolare e pacifica, che vuole discutere e promuovere risposte alternative a quelle che stanno portando alla distruzione del pianeta e all’aumento dei tumori sul nostro territorio.

Proprio per questo non si poteva che scegliere questa cittadina, come palco naturale per rappresentare l’incapacità delle attuali amministrazioni, locali e non, da destra e sinistra, a risolvere le problematiche ambientali e democratiche dei propri cittadini.

Tale manifestazione, è ormai un appuntamento fisso ed attesissimo da quanti vogliono partecipare ad un evento culturale in cui ci si può confrontare e informare sulle tematiche proposte, infatti alle 17:00 si darà il via all’evento con una assemblea a cui parteciperanno comitati e associazioni, locali e nazionali; poi al termine dell’ assemblea ci sarà l’inizio dei concerti, che faranno da cornice agli interventi dal palco delle associazioni e comitati che vi parteciperanno.

Inoltre questa manifestazione prevede al suo interno l'Art Festival delle Province Meridionali ed i gruppi musicali che si esibiranno saranno: i Nausicaa (Rithm'n'Blues - Rock Blues), i Senzarancorefran (Rock), i Tarantae & Province Ensamble (Pizzica e Folk), gli Helter Skelter (Rock-Pop Italiano), i Sud Foundation Krù (Hip hop - Rap); vi sarà poi la rappresentazione teatrale della “Compagnia Pagine Verticali“ di Roberta Fiordiponti, Adriano Calzolaro, Daniela Colapinto, in più ci saranno stand informativi ed espositivi, una singolare estemporanea di pittura realizzata da artisti locali, proiezioni, mostre di pittura e intrattenimento per bambini.

L’associazione organizzatrice “Sud in movimento” distribuirà dei pieghevoli contenti informazioni sulla raccolta differenziata e le energie alternative, che ovviamente vuole essere il primo vero input informativo su tali tematiche, atteso che a Grottaglie, ma in tutta la regione, le amministrazioni non mettono in atto una vera e propria politica per la raccolta differenziata, lasciando credere ai cittadini che la vera soluzione ai rifiuti è l’inceneritore o la discarica, contravvenendo a quanto stabilito dalla direttiva europea.

Sabato 4 ottobre 2008 alle ore 10 presso la sede dell’associazione Sud in Movimento (sita in Grottaglie nel Vico San Nicola 6 -nel centro storico-) si terrà una conferenza stampa a cui si invita tutti a partecipare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lascio una frase per tutti gli organizzatori della Notte dei Briganti: “Secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola!”. Bravi ragazzi, in bocca al lupo!

Ape Maia ha detto...

Hope...grazie! Crepi il lupo e buon lavoro a tutti noi!

TheAgronomist ha detto...

Peccato non esserci....vi seguiro da lontano..saluti da Firenze

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.