Oggi 23.06.2009, presso la regione Puglia, si è tenuta la conferenza dei servizi nella quale si è discussa la concessione della deroga al DM.03.08.2005, richiesta dalla Ecolevante S.P.A. Tal deroga prevede che si possano accettare rifiuti con “livelli di eluato 3 volte superiori ai limiti” e la possibilità di conferire in discarica rifiuti contenti amianto. La conferenza dei servizi è stata rinviata a data da destinarsi, in quanto si rendono necessarie della indagini e nuovi accertamenti. Il Sud in Movimento di Grottaglie, la Pro loco Marciana di San Marzano, hanno inviato una istanza di rinvio, deducendo che a fronte del rinvio a giudizio del dirigente della provincia e dell’amministratore della discarica Ecolevante S.p.a, che avrebbero rilasciato/ottenuto le autorizzazioni con abuso di ufficio, si rende necessario non rilasciare nuove autorizzazioni che possano ulteriormente arrecare pericoli e disturbi ai cittadini di Grottaglie e San Marzano. Come è noto, a San Marzano continua ad arrivare le puzza della discarica che da quando è aperto il III° lotto, arriva anche a Grottaglie. Va detto che, come prevede lo stesso D.M. ,prima di rilasciare tale deroga è necessario che il Ministero dell’Ambiente, emani un decreto apposito contenente tabelle, valori e parametri da rispettare, cosa che non ha ancora fatto. Le associazioni rendono noto che i modelli utilizzati per valutare i rischi di una discarica, con la deroga richiesta, sono sperimentali, quindi non offrono certezze e che comunque vi è la necessità, prima di tutto, che la magistratura penale si pronunci. In ogni caso si ribadisce la necessità di annullare tutte le autorizzazioni sinora concesse ed alla luce del rinvio a giudizio e della rielezione di Florido, il quale in campagna elettorale ne ha tanto parlato, provvedere, come scritto nella delibera provinciale di qualche mese fa, all’annullamento in autotutela. In ogni caso si spera che l’amministrazione di Grottaglie, alla prossima conferenza dei servizi, anziché prendere atto, si pronunci contrariamente e decida, all’udienza del 05.10.2008, di costituirsi parte civile insieme alla provincia, nei confronti della discarica, dimostrando realmente di essere contraria alla stessa.
Sud In Movimento
1 commento:
che belli che siete, al balcone a guardare e criticare! ma che caxxo volete dal presidio ,da sud in movimento, dai comiati? è bello incolparli, ma di cosa poi? ha vinto Florido? bè ve lo meritate, così imparate a rimanere lì a guardare come le comari del rione.
le associazioni si sono sovra esposte per liberare il territorio dalla discarica, Voi dove eravate quando sono arrivate le manganellate? quando il sindaco li chiamava facinorosi, quando il sud insieme ad altre associazioni si costituivano parte civile contro la discarica? voi dove eravate? ha vinto florido, lucianetto, e compani ? perchè, forse era MEGLIO Rana che ha autorizzato il primo e secondo lotto? alleato di uno condannato per mafia? ma chi siete, CHE VOLETE? perchè non mettete la faccia? avete stancato!! i soliti borghesucci figli di papà dalla critica facile, dall'alto del proprio culo coperto..scendete dal piedistallo e mettete la faccia contro florido, contro rana contro chi volete.
non potete permattervi di parlare contro gli unici che il loro dissendo lo hanno dimostrato.
è PRPPRIO VERO, IL GROTTALGIESE è UN POPOLO ANOMALO!
Vi chiedo solo quando la smetterete di fare i ricch..ni col c.lo degli altri ?
lucianetto consiglere provinciale, mancarelli assessore, tarantino presidente del consiglio e chi più ne ha più ne metta.
il fatto è che loro i voti li prendono e decidono, il vostro essere opinionisti non conta un caxxo.
Di bassanini (inviato il 23/06/2009 @ 15:41:35)
# 68
O forse è meglio il comitato vigiliamo, che mentre il presidio prendeva le multe, le denunce, le manganellate ecc.ecc. lui se ne andava ad incontrare segretamente settanni? ditecelo così sappiamo che con il nemico è meglio icontrarsi segretamente anzichè combatterlo a viso aperto.
grazie.
Di molto indignato, bassanini (inviato il 23/06/2009 @ 15:46:58)
Posta un commento