Domenica 1 Marzo 2009, alle ore 18 si terrà presso il Castello Episcopio di Grottaglie un incontro nel quale il “Coordinamento delle Associazioni e Movimenti” incontrano i cittadini e l’Amministrazione per aprire un confronto circa le modalità e la necessità di realizzare il progetto di restauro del Castello Episcopio, approvato dalla Giunta e già in corso di realizzazione.
Il Coordinamento ribadisce la propria posizione critica rispetto alle scelte di carattere politico e tecnico adottato dall’Amministrazione.
Il Coordinamento ribadisce la propria posizione critica rispetto alle scelte di carattere politico e tecnico adottato dall’Amministrazione.
1 commento:
Credo che l'assemblea, domenica, abbia perso di vista l'obiettività.
C'è stata molta maleducazione da parte di entrambe le parti, soprattutto negli interventi.
In certi momenti mi sembrava di stare al mercato del pesce.
Mi spiace.
Per il resto, sicuramente un momento interessante di trasparenza verso i cittadini che si sono avvalsi del sacrosanto diritto di sapere come, dove e quando vengono impiegati i soldi che regolarmente vengono versati nelle casse comunali dai contribuenti.
Mi spiace che l'architetto Fanigliulo sia convinto che è inutile spiegare al cittadino ignorante le motivazioni che l'hanno spinto a scegliere e decidere per un determinato progetto riguardo al Castello (progetto, peraltro, che in parte condivido) ma è giusto ricordare all'architetto che il suo lavoro viene pagato profumatamente dai soldi dei cittadini, anche perchè difficilmente un qualsiasi politico comunale di Grottaglie farebbe qualcosa solo per la gloria del proprio Paese.
Nel suo intervento non ho compreso, alla fine, la motivazione che ha portato a non installare degli scivoli per i diversamente abili all'interno dell'atrio, laddove verrà pavimentato...per carità, non ci vedo nulla di male a far fare un giro un pò più lungo al diversamente abile (che non è solo l'individuo posto sulla sedia a rotelle ma anche una mamma col passeggino) però sarebbe stato giusto dare un chiarimento a tal proposito.
D'accordo sulla rivalutazione di un immobile, non sulla deturpazione e tanto meno sulla mummificazione dello stesso.
Rispettare la storia e non eseguire lavori di manuntezione per la fruibilità delle strutture utilizzando materiale edile esageratamente moderno.
Alcune parti del Castello sono state ristrutturate e, da allora, sono state ampliamente sfruttate dal Comune ma anche da diverse associazioni del paese quindi, tanto rumore per i lavori di ristrutturazione?
Non sono d'accordo.
Sono d'accordissimo invece sul fare "rumore" e anche di più sulla NON TRASPARENZA E OMESSA COMUNICAZIONE ai cittadini dei progetti che riguardano il paese.
Quello sì.
Ed in questo, il Coordinamento è stato eccezionale nel ribadirlo.
E ancora:
la referente del Comitato Pro Centro Storico dice che non è pervenuta all'Ufficio del Piano nessuna comunicazione inerente al Progetto del Castello. Dopo dieci minuti, nel suo intervento, l'Assessore Donatelli afferma esattamente il contrario citando una fantomatica comunicazione (verbale? cartacea? telefonica?) nel marzo 2008 proprio all'Ufficio del Piano... umh... io non è che ci abbia capito molto...quale sarà la verità?
Gessica - Componente del Sud in Movimento ma scrivente da cittadina grottagliese.
Posta un commento