(Foto: Impianto di pannelli fotovoltaici a Fragagnano - Ta)
L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra e ci offre una possibilità di migliorare la qualità di vita.
I pannelli fotovoltaici producono energia elettrica tramite la luce solare.
Alcuni materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irragiati dall'energia solare.
Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo, una cella in grado di produrre direttamente energia elettrica se esposta ai raggi del sole.
Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, "foto" deriva da "luce", "voltaico" deriva invece da Alessandro Volta, inventore della batteria.
Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo" (cd modulo fotovoltaico o modulo FV). I moduli sono collocati in serie nei pannelli da installare sui tetti delle abitazioni o in qualsiasi spazio esposto alla luce solare (terrazze, terreni, ecc.).
In Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno conquistando rapidamente il favore dei consumatori e delle famiglie. Il vantaggio è evidente, investendo in un impianto fotovoltaico casalingo si abbatte il costo dell'energia elettrica per almeno 25-30 anni e, nel momento in cui l'Italia approverà la normativa europea sul "conto energia", i proprietari di pannelli solari fotovoltaici potranno anche ottenere un reddito mensile netto (profitto) in funzione dell'energia elettrica prodotta dai pannelli.
Fonte: Virgilio.it
1 commento:
Io vorrei metterlo sul mio terrazzo ma costicchia...
Posta un commento