Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













lunedì 29 dicembre 2008

CS - Domanica 4 gennaio 2009 - Dibattito pubblico: Abbattiamo le barriere



Domenica 4 gennaio 2009 si terrà presso il castello episcopio di Grottaglie un dibattito pubblico il cui tema sarà: Grottaglie e la disabilità: a che punto siamo?
L’incontro è organizzato dal Sud in Movimento di Grottaglie, l’associazione politico culturale che da anni si batte anche per l’affermazione dei diritti dei soggetti con diversa abilità.

Durante l’incontro, a cui sono stati invitati i cittadini, le associazioni, i sindacati e gli amministratori (di alcuni dei quali ne è prevista la presenza) si farà un reso conto su quanto realizzato dall’amministrazione comunale a distanza di due anni dalla sottoscrizione, con il Sud in movimento, di un protocollo d’intesa con il quale si stabilivano degli interventi volti alla rimozione delle barriere architettoniche.

L’associazione ritiene che gli interventi finalizzati alla rimozione degli ostacoli che impediscono ai disabili di poter circolare liberamente, non possano più attendere, non è concepibile che ancora oggi esistano dei cittadini di serie B.
Le persone con una diversa abilità, sono portatori di diritti meritevoli di maggiore tutela e nessuna scusa può essere accampata per mascherare o nascondere ritardi nella rimozione degli ostacoli.

Il Sud in Movimento da ormai due anni invoca a gran voce l’approvazione del PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettonico), che però ancora ad oggi non vede nemmeno un principio di discussione in seno all’amministrazione, che lascia cadere nel vuoto ogni sollecito in tal senso.

Si ricorda che nell’ottobre del 2006 l’associazione organizzò un altro incontro su questo tema e in quella occasione vi fu l’intervento del vicesindaco F. Donatelli, il quale insieme gli assessori Ottavio Orlando e Luciano Santoro presero degli impegni precisi.

Con questo nuovo incontro, a cui ci auguriamo partecipino i predetti assessori e il sindaco, nell’ ottica di un costruttivo confronto, il Sud in Movimento invita la cittadinanza e le associazioni a partecipare al fine di potere discutere su come rimuovere le barriere architettoniche e sul perché troppo poco è stato fatto.

Nessun commento:

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.