Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













venerdì 24 ottobre 2008

Cordoglianze alle famiglie delle vittime

Gli otto militari morti, nessuna luce sull'incidente

Non si trova una spiegazione per la tragedia che giovedì ha ucciso otto militari dell’Aeronautica italiana. Ottime condizioni del tempo, un equipaggio esperto, nessuno scontro con altri velivoli. L’HH3F «è andato giù in fiamme», come raccontano alcuni testimoni o comunque si è incendiato subito dopo lo schianto, come sostengono altri.

A bordo dell’elicottero caduto c’erano il capitano pilota Stefano Bazzo, 32 anni di Vicenza, il capitano Michele Cargnoni, 30 anni di Brescia; il tenente Marco Partipilo, 29 anni di Bari; i marescialli Giovanni Sabatelli, 50 anni di Fasano (Brindisi); Carmine Briganti, 41 anni di Talsano (Taranto); Giuseppe Biscotti, 37 anni di Grottaglie (Taranto); Massimiliano Tommasi, 34 anni di Calimera (Lecce); Teodoro Baccaro, 31 anni, di San Vito dei Normanni (Brindisi).

L'incidente è avvenuto intorno alle 16.30 di giovedì pomeriggio, tra l'Isle-en-Barrois e Vaubecourt, a nord di Bar-le-Duc, mentre era in volo di trasferimento da Dijon a Florennes. Il velivolo precipitato, secondo quanto riferito dall'Aeronautica, era decollato giovedì mattina insieme a un altro dello stesso tipo dalla base di Rimini. Avrebbe dovuto raggiungere la base militare belga di Florennes, dove avrebbe preso parte a un'attività addestrativa multinazionale denominata Tlp, Tactical Leadership Programme.

Numerosi i messaggi di cordoglio. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha chiesto al capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, di rendersi interprete presso la Forza Armata e le famiglie dei caduti dei suoi sentimenti di «cordoglio, di solidarietà e di intensa partecipazione al dolore provocato dal luttuoso evento». Il presidente del Senato, Renato Schifani, si è detto «profondamente rattristato», mentre il presidente della Camera Gianfranco Fini ha espresso «i sentimenti del più profondo cordoglio» ai familiari dei militari scomparsi e al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Daniele Tei.


Ha espresso il suo cordoglio anche Roberta Pinotti, ministro ombra della Difesa, che ha manifestato «il più profondo dolore, a nome del Partito democratico e mio personale, per il tragico incidente». Anche il segretario Pd Walter Veltroni ha voluto esprimere la sua vicinanza «ai caduti e a tutti i militari italiani impegnati in Italia e nel mondo il cordoglio mio e del Partito democratico per questo lutto».

Grande «vicinanza alle famiglie dei caduti» è stata espressa inoltre dal ministro dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ha ricevuto una telefonata di condoglianze dal suo omologo francese, Hervé Morin. Condoglianze alle famiglie e «un pensiero grato e solidale a tutto il personale delle Forze Armate, impegnato quotidianamente sia nei teatri di pace che nelle aree di crisi nell'ammirevole assolvimento dei propri doveri», sono stati rivolti invece dal ministro degli Esteri Franco Frattini.
fonte: l'Unità

Nessun commento:

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.