Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













sabato 2 aprile 2011

OPEN SOURCE: Opportunità per la Pubblica Amministrazione, opportunità per Grottaglie

OPEN SOURCE – SOFTWARE LIBERO opportunità per la Pubblica Amministrazione opportunità per GROTTAGLIE


Cos'è il software libero


"Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.[1]”


Perchè?


Avere la possibilità di utilizzare liberamente software senza dover sottostare ai costi, a volte decisamente esosi, delle licenze d'uso a cui le software house ci hanno abituati negli ultimi anni; Software libero vuol dire software a costo zero, ma non software di qualità zero. L'esempio più noto è dato da Firefox, browser open source diventato famoso negli ultimi anni, oppure OpenOffice, suite da ufficio diretta concorrente di Microsoft Office. E allora perchè non dotare la nostra Pubblica Amministrazione di software che hanno difatto costo zero?

Il bene pubblico è bene nostro, le licenze d'uso vengono acquistate con i nostri soldi, soldi che vanno sempre alle stesse software house, tra l'altro nemmeno italiane...


Oltretutto, oggi è possibile riutilizzare vecchi pc in disuso, con sistemi operativi quali GNU/Linux e dare loro ancora spazio nella quotidiana vita d'ufficio.

Per di più dimenticando la parola Virus! Già perchè nel mondo Open Source, non esistono Virus e comunque le vulnerabilità vengono corrette in genere nell'arco delle 48 ore.


Questo è possibile grazie ai milioni di programmatori, studenti, ricercatori, enti che lavorano producono e fanno crescere i software Open Source.


E se domani fossimo in grado di sviluppare e portare avanti in piena autonomia, il software necessario alla gestione della nostra Pubblica Amministrazione? Magari finanziando progetti di ricerca, stipendiando giovani diplomati/neo laureati, facendo passare il codice tra le mani di nostri concittadini che potrebbero esprimere qui, e non altrove, le loro capacità?


E se invece di investire denaro pubblico nell'acquisto di nuovi computer, finanziassimo tecnici preparati alla rimessa in uso di vecchi computer perfettamente riutilizzabili?


Questa non è utopia, accade già in altri comuni d'italia Bolzano, Argenta, Ancona, Modena stanno già risparmiando, basta fare una ricerca su Google per rendersene conto. p.s. Credete che il software libero non valga questa scommessa? Anche Facebook è sviluppato utilizzando strumenti Open Source, eppure è un buon prodotto...


GROTTAGLIE MERITA QUESTA OPPORTUNITÀ

...LU PAISU SI STE MOVE...


Andrea Cometa – Perito Informatico (candidato Consigliere Comunale lista Sud in Movimento)


[1] Rif. Wikipedia

Nessun commento:

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.