Allegria, idee, aspirazione, sogni, è questa l'aria che si respira nel padiglione n° 20 nella zona Fiera di Bari.
“Bollenti Spiriti”: è questa la nuova speranza giovanile tutta Made in Puglia.
Ragazzi e ragazze che frettolosamente passano da un teatro all'altro, visitano con curiosità ed attenzione stand, assistono alla proiezione di cortometraggi, ascoltano gli interventi delle istituzioni, girano e rigirano armati di zaini e penna.
Già! Girano frettolosamente cercando di visitare tutti i 167 progetti accolti in due dei più grandi settori della Fiera
Il CINECAMP: 4 Teatri, una Arena, un'area Street Art e Radio Bollenti Spiriti che intervistava e raccontava in diretta quello che accadeva.
Sembra proprio che l'organizzazione funzioni bene. Un vero “bombardamento” di informazioni e novità. Molte sono state le cose che i ragazzi del Sud in Movimento hanno visto per la prima volta. Tutti i progetti vincitori dello scorso bando “Bollenti Spiriti”, dimostrazione di quando un'idea diventa realtà, fanno bella mostra di se negli stand, 4 teatri e 12 CAMP.
12 CAMP differenti, dove i visitatori hanno a disposizione varie argomentazioni: dall'energia all'ambiente, dall'educazione all'apprendimento, dall'agricoltura all'agroalimentare, dall'ecoturismo all'arte pubblica, passando poi attraverso novità per le imprese e straordinarie invenzioni a favore dei diversamente abili.
La migliore idea premiata è stata il guanto che permette di comunicare alle persone sordo-cieche, che oggi è frutto di studi e sperimentazioni in tutto il mondo.
Tanti giovani, studenti e lavoratori, che chiedono informazioni e raccontano le loro idee.
Neanche il tempo speso per fumare una sigaretta sembra essere inutile, anzi è un'occasione in più per conoscere gli espositori.
Un ambiente tranquillo ed armonioso che ha permesso a tutti i visitatori di informarsi e divertirsi allo stesso tempo.
Molte sono le idee e i cambiamenti in atto, tutto è orientato nel rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone che hanno voglia di mettere in gioco il proprio futuro.
Domenico
1 commento:
bravi adesso fate qualcosa per la vostra città non vi nascondete.
vi è il laboratorio urbano
Emotivamente nella nostra città
proponete di fare
un Bollenti Spiriti Camp locale
a temi.....
chissa se voi riuscite a atrarre i giovani ia bandi 2010
di Principi Attivi
Pietro
Posta un commento