Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













venerdì 14 novembre 2008

Lettera di Sissi

Al Presidente della Repubblica
Al Sig. Prefetto di Taranto
Al Presidente della Regione Puglia
Al Presidente della Provincia di Taranto
Al Sindaco di Grottaglie
Al Responsabile dell’A.s.l di Grottaglie
Al Commissariato di polizia di Grottaglie
Ai Carabinieri di Grottaglie

Oggetto: sciopero della fame per il diritto al lavoro e per la dignità umana.

Mi chiamo Maria Carosina Spagnulo meglio conosciuta col nome “Sissi”, purtroppo mi vedo costretta a rivolgermi alle varie autorità con la speranza di essere ascoltata in questa storia che ci vede, insieme ad altre colleghe, vittime di una ingiustizia umana e sociale.

Fino al 07.10.2008 eravamo assunte, alle dipendenze della Cooperativa Gea, per svolgere le attività di assistenza agli anziani ospiti presso la Casa di Riposo “San Francesco De Geronimo”, in virtù di un contratto a tempo indeterminato.
Purtroppo la Cooperativa Gea è stata estromessa dall’appalto, a suo tempo vinto presso il Comune di Grottaglie, da ciò ne è conseguito l’affidamento d’urgenza alla nuova Cooperativa Domus.

Da qui sono iniziati tutti i problemi, infatti la mattina del 7/10 u.s. siamo stati buttati tutti fuori senza nessun preavviso scritto, da quel giorno la situazione è precipitata sempre di più e soprattutto siamo state oggetto di continui rimandi da istituzioni ad altre, senza mai ottenere spiegazioni.
Solo dopo pochi giorni a seguito dell’incontro convocato dal Prefetto di Taranto, si è raggiunti un accordo che prevedeva il transito dei lavoratori dalla cooperativa uscente a quella subentrante.

Stranamente le cose non sono andate così, per motivi a me sconosciuti, la Domus ha riassorbito circa 20 lavoratori dei 39 messi fuori dalla Gea, senza però rendere noti i criteri di scelta utilizzati.

In sostanza, io insieme ad altre colleghe siamo rimaste fuori pur avendo i requisiti e gli attestati richiesti dalla legge che altre colleghe tra quelle riassorbite non hanno.
Devo aggiungere, che solo ieri, dopo un colloquio con consiglieri regionali, abbiamo scoperto, con stupore, che sia i sindacati che gli amministratori locali oltre ovviamente alla Gea, già dal Maggio 2008 sapevano che ci sarebbero stati i licenziamenti.
Come certamente vi renderete conto, la situazione per me, ma anche per le altre colleghe, è di una gravità estrema, atteso che le nostre famiglie vivevano solo ed esclusivamente di quello stipendio, l’assenza del quale mi costringe ad azioni estreme, infatti già dalle ore 12:00 del 13.11.2008 ho iniziato, dinanzi alla casa di riposo, lo sciopero della fame, che sono intenzionata a continuare fino alle estreme conseguenze, salvo ci sia un vostro positivo intervento che possa scongiurare ciò, considerate anche le mie condizioni di salute.

Lo scopo del mio gesto è quello di riottenere, insieme alle colleghe a me vicine, il nostro posto di lavoro che ci è stato tolto in modo ingiusto e di ottenere risposte positive e definitive volte a ristabilire le condizioni di pari dignità nel diritto al lavoro e alla cittadinanza.

Grottaglie, li 13.11.2208
Sissi

Nessun commento:

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.