Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













venerdì 28 maggio 2010

C.S. Dibattito: Discarica: arriva il IV lotto? - 30 maggio ore 19

Domenica 30 maggio alle ore 19 presso il Castello Episcopio di Grottaglie si terrà un dibattito che rientra in un cartellone di incontri, organizzato dall’associazione “Sud in Movimento”, denominato “itinerari informativi”.

Il tema della serata sarà “Discarica : Arriva il 4° lotto?” e per l’occasione sono stati invitati, formalmente, a partecipare il responsabile della discarica Sig. Giuseppe Settanni e l’Amministrazione Comunale. Gli invitati risponderanno ad una serie di domande che l’associazione nella lettera di invito ha già anticipato, domande che mirano a fare chiarezza sui rapporti che sono intercorsi e intercorrono tra la“Discarica” e la Politica locale.

Lo scopo dell’incontro è quello di aprire un dibattito democratico e comprendere se effettivamente la Ecolevante, alla luce dei nuovi scavi che sta realizzando affianco al III° lotto, è intenzionata a realizzare una nuova discarica per rifiuti speciali, ma soprattutto comprendere se l’amministrazione comunale di Grottaglie è intenzionata a concedere nuove autorizzazioni.

Durante la serata verranno illustrate immagini e proiettati video, chiaramente come sempre accade agli incontri del Sud in Movimento, sarà possibile intervenire e rivolgere domande agli inviati.

Verrà anche allestito in banchetto ove sarà possibile firmare per il referendum sull’acqua pubblica.

Si spera ovviamente che il Sindaco, la Giunta e il signor Settanni, ritualmente e tempestivamente inviati, non disertino l’appuntamento.

lunedì 24 maggio 2010

PROSSIMO INCONTRO - 30 MAGGIO ORE 19

Lettera d'invito All'Amministrazione Comunale di Grottaglie al dibattito sulla discarica ECOLEVANTE

Spett.le Sindaco di Grottaglie
Assessore all’Ambiente
Assessore ai Servizi sociali
Assessore all’Urbanistica
Assessore ai Lavori Pubblici
Assessore alla Cultura
Assessore al Bilancio
Assessore alle Attività produttive
Assessore agli Affari Generali
Assessore al Turismo
Assessore ai servizi informatici

Oggetto: invito dibattito pubblico

Per la data del 30.05.2010 presso il Castello Episcopio di Grottaglie, l’associazione “Sud in Movimento” ha organizzato un incontro dibattito il cui tema sarà “Discarica: arriva il 4°lotto?”.

L’evento rientra nel calendario di eventi denominato “ Percorsi informativi”, lo scopo è quello di dibattere ed affrontare con la comunità le problematiche del territorio, coinvolgendo direttamente i cittadini, rendendoli protagonisti, ciò al fine di scardinare quel meccanismo che li rende sudditi.

Con la presente, Vi invitiamo formalmente a partecipare al suddetto incontro, preavvisandoVi che Vi rivolgeremo delle domande precise relativamente alle vicende politico-amministrative che hanno riguardato la nascita e la gestione delle due discariche già in essere e sull’eventuale rilascio di nuove autorizzazioni per la realizzazione del 4° lotto o di ulteriori ampliamenti.

Ci pare opportuno precisare che la posizione politica assunta dall’amministrazione comunale, relativamente alla vicenda discarica Ecolevante, è oggetto di forte ed irreversibile disapprovazione da parte Ns., tuttavia riteniamo opportuno aprire un dibattito cittadino su quanto accaduto e sulle determinazioni che l’amministrazione intenderà adottare in ordine alle future richieste da parte della Ecolevante S.p.a o altra azienda interessata a tale attività.

È nostra intenzione chiederVi:

1. Dei chiarimenti sulle modalità con le quali l’amministrazione calcola l’ammontare delle royalty che la Ecolevante è obbligata a versare ?

2. Quali sono gli elementi di verifica utilizzati per accertare il corretto ammontare delle royalty ed anche quali sono gli strumenti utilizzati per recuperare le somme non versate o le differenze non versate?

3. Come mai nessuna azione di verifica è stata sinora posta in essere e nessuna azione giudiziale è stata intrapresa per recuperare le somme sinora non versate?

4. La disponibilità a domandare all’ARPA Puglia di effettuare dei carotaggi nei primi due lotti di discarica ed anche nel cosiddetto 3° lotto, l’analisi del percolato, l’analisi dell’acqua di falda a monte e a valle delle discariche, l’analisi dell’acqua corrente all’interno della condotta cantagallo ubicata sotto il III° lotto di discarica;

5. Se è Vs. intenzione autorizzare una nuova discarica o un ulteriore ampliamento, in caso di risposta negativa, la possibilità di far approvare dal Consiglio Comunale un atto di indirizzo con il quale si dichiari la indisponibilità del territorio ad ospitare altre discariche.

6. Le motivazioni per le quali l’amministrazione non si è costituita parte civile nel processo penale contro la Ecolevante ed il dirigente della provincia di Taranto, ed essendocene i termini se ritiene di farlo.

La presenza all’evento presuppone la Vs. disponibilità a rispondere alle suddette domande ed a quelle ulteriori che i cittadini intenderanno porre, in caso di assenza o diniego dell’invito, saremo liberi di interpretare le risposte alle suddette domande.

Riteniamo dunque opportuna la Vs. partecipazione al fine di aprire un dibattito democratico con la cittadinanza, precisando che non intendiamo retrocedere rispetto alle nostre posizioni che sono e resteranno in conflitto con l’esistenza della discarica sul Ns. territorio.

Ci pare opportuno informarVi che abbiamo provveduto ad invitare il signor Giuseppe Settanni al quale mediante l’invito abbiamo anticipato le domande che gli saranno rivolte.

Infine, rendiamo noto che la presente missiva sarà oggetto di divulgazione così come le successive comunicazioni che dovessero intercorrere.
In attesa di riscontro, distinti saluti

Grottaglie, li 11.05.2010
Il Presidente
Avv. Ciro D’ALO’

venerdì 21 maggio 2010

Lettera d'invito al Responsabile della discarica Ecolevante

Oggetto: invito al dibattito del 30.05.2010


Per la data del 30.05.2010 presso il Castello Episcopio di Grottaglie, l’associazione “Sud in Movimento” ha organizzato un incontro dibattito il cui tema sarà “Discarica: arriva il 4°lotto?”.
L’evento rientra nel calendario di eventi denominato “ Percorsi informativi”, lo scopo è quello di dibattere ed affrontare con la comunità le problematiche del territorio, coinvolgendo direttamente i cittadini, rendendoli protagonisti, ciò al fine di scardinare quel meccanismo che li rende sudditi.

Con la presente, la invitiamo formalmente a partecipare al suddetto incontro, preavvisandola che le rivolgeremo delle domande precise relativamente alle vicende politiche-imprenditoriali che hanno riguardato la nascita e la gestione delle due discariche già in essere e sugli investimenti futuri che la società Ecolevante intenderà effettuare sul territorio di Grottaglie e San Marzano di S. Giuseppe.

E' bene tuttavia precisare che la scrivente associazione è costituita parte civile nel processo penale pendente a carico dell’amministratore della società Ecolevante e del dirigente della Provincia di Taranto, ha partecipato attivamente alla realizzazione del “Presidio Permanente no discariche”, continua e continuerà a portare avanti la lotta per la chiusura della sua discarica e ad impedire ogni ulteriore allargamento.

Le ragioni del presente invito, dunque, risiedono nel fatto che gli amministratori locali, attuali e passati, non godono della fiducia nostra e di tutte quelle persone che sono contrarie all’esistenza della sua discarica, in quanto sia dalla maggioranza che dall’opposizione, non vi è una reale e leale presa di posizione, ma un infantile gioco delle parti, fatto di rimpalli di responsabilità, di discolpe, fino a giungere alla ridicola posizione di chi le ha concesso le autorizzazioni e continua a dichiararsi avverso alla discarica.

Riteniamo dunque opportuna la sua partecipazione al fine di rompere questi squallidi giochi di potere ed aprire un dibattito democratico con la cittadinanza e continuare Noi ad opporci con l’aspettativa di far chiudere le discariche, lei a dimostrare di volere svolgere la sua attività senza nulla da nascondere, comunicandole al contempo che non vi saranno ulteriori occasioni di incontro.

Infine ci preme sottolineare, anche se non ve ne è bisogno, che gli interessi da noi rappresentati sono e resteranno in conflitto con i suoi e che nessun punto d’incontro è sotteso al presente invito, se non quello di un leale e trasparente confronto, che non ci vedrà retrocedere di un passo rispetto alle nostre posizioni.

Qualora ritenga di accettare l’invito la preghiamo di comunicarlo con tempestivo anticipo, in caso di suo silenzio o diniego, ci riterremo liberi di interpretare le risposte alle domande che di seguito le anticipiamo, alle quali si aggiungeranno, ovviamente, quelle dei cittadini che parteciperanno.

La sua partecipazione all’evento sarà da intendersi quale disponibilità a rispondere a tutte le domande sotto elencate:


1. Se è vero che intende aprire una nuova discarica o ampliare quella esistente, in caso di risposta affermativa quando pensa di realizzare le suddette opere?

2. Per quale ragione intende coltivare la cava ubicata nei pressi del cosiddetto III° lotto?

3. Chi sono i politici locali e non solo e se non vuole fare i nomi ci dica almeno i partiti che le hanno offerto un sponda politica per l’apertura del I, II,III ed eventuale IV lotto?

4. Secondo quali logiche geo-politche ha deciso di impiantare la discarica a Grottaglie?

5. Quali sono i partiti o i politici, di Grottaglie e San Marzano, a cui ha lecitamente finanziato la campagna elettorale?

6. Per quale ragione non autorizzate l’ARPA ad effettuare dei carotaggi nelle due discariche compresa quella in esercizio?

7. Quale è il meccanismo secondo cui vengono calcolate le royaltis date al Comune di Grottaglie e quale metodo viene utilizzato per la verifica?

8. Come giustifica la presenza della sua discarica a meno di 800 metri dalla Cooperativa Amici e quindi come si sente sapendo che quelle persone convivono con la sua discarica e le puzze che da essa fuoriescono?

9. Come giustifica il fatto i cittadini di Grottaglie e San Marzano devono accettare la sua discarica e convivere con i problemi che da essa derivano?

10. Come intende risolvere i problemi che la sua discarica, in vario modo arreca ai cittadini, aziende, di Grottaglie e San Marzano?


Al dibattito sarà invitata l’amministrazione di Grottaglie, alla quale, qualora deciderà di partecipare, saranno rivolte delle domande.

La informiamo che della presente missiva e di ogni altra eventuale comunicazione, tra lei e Noi, verrà data la massima diffusione.
Grottaglie, li 10.05.2010

Nasce il Comitato referendario Grottagliese in favore dell'Acqua Pubblica



Associazioni e Partiti in difesa dell'Acqua Pubblica,
presentano le date della raccolta firme a Grottaglie.



Sabato 15 maggio 2010 si sono riunite alcune associazioni ed alcuni partiti per costituire il Comitato Referendario Grottagliese in difesa dell'Acqua Pubblica.
Le associazioni ed i partiti aderenti, dopo aver iniziato, autonomamente, già dal 25 aprile 2010 la raccolta delle firme per promuovere tre quesiti referendari, comunicano l'assoluta disponibilità ad allargare quanto più tale coordinamento.
Le associazioni grottagliesi impegnate da mesi in incontri regionali organizzati, dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, hanno potuto dare il proprio contributo fattivo alla costruzione e realizzazione del comitato referendario della provincia di Taranto, oltre che strutturare la pianificazione strategica nazionale.
Perchè firmare!!!
“I tre quesiti vogliono abrogare la vergognosa legge approvata dall’attuale governo nel novembre 2009 e le norme approvate da altri governi in passato, che andavano nella stessa direzione, quella di considerare l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti.
Dal punto di vista normativo, l’approvazione dei tre quesiti rimanderà, per l’affidamento del servizio idrico integrato, al vigente art. 114 del Decreto Legislativo n. 267/2000.
Tale articolo prevede il ricorso alle aziende speciali o, in ogni caso, ad enti di diritto pubblico che qualificano il servizio idrico come strutturalmente e funzionalmente “privo di rilevanza economica”, servizio di interesse generale e privo di profitti nella sua erogazione”(Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua) .
L'acqua è un bene comune ed un diritto inalienabile di ogni essere umano ed non, in quanto, elemento fondamentale ed insostituibile per vita di ogni essere vivente.
Pertanto, il Comitato referendario di Grottaglie chiama ogni singolo cittadino, associazione o entità politica a schierarsi in difesa dell'Acqua Pubblica, firmando e facendo firmare la richiesta del referendum.
Il Comitato referendario di Grottaglie ha previsto una serie di date nelle quali saranno raccolte le firme:
Domenica 23 maggio ore 16,00 presso vicinanze Chiesa Madonna del Rosario
Domenica 30 maggio ore 19,00 presso Castello Episcopio
Domenica 6 giugno ore 11,00 presso Piazza Principe di Piemonte
Domenica 13 giugno ore 19,00 presso Castello Episcopio
Le associazioni, le parrocchie, i partiti o i cittadini, che vorrebbero contribuire al coordinamento, o vorrebbero segnalare delle date di eventi all'interno dei quali effettuare la raccolta firme, possono comunicarlo al seguente indirizzo:
sudinmovimento@alice.com
Tell.3405791026

sabato 15 maggio 2010

C.S. - "Adottiamo i vicoli": convocato per il 18 maggio l'Ufficio del Piano Particolareggiato

Lo scorso 18 aprile, le associazioni, Movimento Pro Centro Storico e Sud in Movimento, hanno presentato, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, il progetto “ Adottiamo i vicoli”.

Lo scopo di tale progetto è essenzialmente quello di ridare dignità alle strade, ai vicoli, alle cosiddette “’n chioscje”, a quella peculiarità urbanistica, ossia tipica dei paesi del mediterraneo. Al tempo stesso, vuole essere la provocazione, lo stimolo, per un nuovo percorso di convivenza civile, dove l’uso dello spazio pubblico deve essere un piacere condiviso.

Attraverso un percorso di sensibilizzazione degli abitanti del Centro Storico, l’idea è quella di apporre, su esplicita richiesta degli stessi abitanti, delle fioriere in ceramica, per interdire la sosta e il transito delle autovetture, nei vicoli e nelle strade del centro storico, così da poterli recuperare alle persone.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo da numerosi abitanti del centro storico. Tuttavia, per poterlo mettere in atto più agevolmente, è opportuno individuare una procedura unica, per autorizzare gli interventi che comporterebbero l’occupazione del suolo pubblico.

A tal fine le anzidette associazioni hanno chiesto al presidente dell’Ufficio del Piano di provvedere alla convocazione dell’ufficio stesso, ritenendolo l’organo competente per deliberare in materia, poiché si tratta di interventi che rientrano tra quelli elencati all’art. 3, co.1, del Reg. disciplinare dell’Ufficio.

A seguito di tale richiesta, la convocazione dell’Ufficio del Piano Particolareggiato per il Centro Storico è stata fissata per il giorno 18 maggio 2010, alle ore 17,30, presso l’aula consiliare del Comune di Grottaglie.

mercoledì 12 maggio 2010

C.S. - Riscontro positivo al dibattito sul Centro Servizi per l'Agricoltura

Grande successo di pubblico ha riscosso il dibattito “Centro Servizi per l’Agricoltura, quali opportunità per il nostro territorio”, organizzato dall’associazione Sud in Movimento nell’ambito del calendario degli eventi per la stagione 2009/2010.

L’incontro, tenutosi al Castello Episcopio di Grottaglie domenica 9 maggio, ha voluto focalizzare l’attenzione riguardo al Centro Servizi per l’Agricoltura, struttura in fase di realizzazione che si presenta come uno strumento per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, in particolar modo uva da tavola, principale fonte di reddito per l’economia cittadina. Tale progetto rappresenterebbe dunque un volano per la crescita economica del nostro territorio, già fortemente frenata dalla crisi della annata agraria scorsa.

A seguito di una presentazione del tema della serata e di una breve ma efficace descrizione dell’opificio, sono stati posti all’attenzione del pubblico e dei relatori delle criticità, come ad esempio la cronica mancanza di spirito associazionistico, tipica dell’agricoltore grottagliese, che di fatto ha impedito la creazione di forme di riconoscimento e tutela dell’ uva da tavola locale.
Altra nota di debolezza è stata un’estrema specializzazione colturale e polverizzazione aziendale, che ha sempre svantaggiato la riduzione del rischio di impresa e dei costi.

Infine sono emersi alcuni punti problematici tipici della struttura, a tutt’ora irrisolti, come ad esempio l’affidamento della stessa, la sua reale capacità operativa e ricettiva di fronte al breve lasso di tempo della lavorazione e confezionamento ed ai quantitativi dell’uva da tavola.

Purtroppo l’assenza delle istituzioni no ha permesso di aprire un confronto con il pubblico presente.

La serata si è quindi conclusa con il comunicato da parte dei relatori agli agricoltori per un proficuo ritorno al lavoro, con la speranza che quest’altra offerta sul nostro territorio venga appieno sfruttata.

domenica 2 maggio 2010

PROSSIMO INCONTRO - 9 MAGGIO ORE 19


Dopo il successo dei primi tre incontri con la cittadinanza, l’associazione politico-culturale sud in movimento, va avanti con il suo calendario di eventi affrontando, questa volta, il tema dell’agricoltura.
Verrà infatti presentato il progetto del “Centro servizi per l’agricoltura”, struttura in corso di costruzione che sorge a Grottaglie all’incrocio fra la strada per Monteiasi e la strada per S. Giorgio J.

Per l’occasione l’associazione Sud in Movimento ha invitato al tavolo dei relatori l’Assessore comunale all’agricoltura, Avv. Ciro Alabrese e il progettista del Centro servizi per l’agricoltura, l’Ing. Massimo Nisi.

Lo scopo di questo appuntamento è senza dubbio quello di informare gli agricoltori grottagliesi di questa nuova struttura, che dovrebbe essere atta a migliorare l’attuale situazione critica che ultimamente riveste il settore viticolo e non solo.
L’incontro ha, infatti, come obiettivo quello di mettere a confronto tutti i produttori e di stimolare un dibattito dal quale scaturisca la consapevolezza che un cambiamento è possibile.

L’intera Commissione Agricoltura interna all’associazione crede che questa sia una delle ultime possibilità per poter smuovere qualcosa in questo comparto.

Pertanto si comunica che il suddetto incontro è stato fissato per DOMENICA 9 MAGGIO ALLE ORE 19.00 PRESSO IL CASTELLO EPISCOPIO DI GROTTAGLIE.

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.