Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













giovedì 26 novembre 2009

Comunicato Stampa

In occasione dell’adozione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici da parte della Giunta Comunale in data 15 ottobre 2009, l’Associazione Sud in Movimento e il Coordinamento delle associazioni di Grottaglie ha fatto formalmente richiesta, come previsto dalla legge, di prendere visione della documentazione inerente agli undici interventi previsti e inseriti nell’elenco annuale dei LL.PP. per l’anno 2010.

In data 20 novembre u.s. il Vicesindaco nonché Assessore all’ Urbanistica Francesco Donatelli ha voluto incontrare i rappresentanti delle già citate associazioni con i quali si è accordato di preparare e mostrare in tempo utile la documentazione richiesta in modo da consentire ai tecnici la valutazione e l’eventuale produzione delle osservazioni.

All’incontro era assente, per indisposizione, l’assessore ai LL.PP.
Ottavio Orlando. Ha partecipato all’ incontro il Dirigente dell’Area Tecnica l’arch. Giovanni Narracci.


SUD IN MOVIMENTO
IL COORDIMAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI

venerdì 13 novembre 2009

Sit-in a Taranto - Mostra fotografica

Domani 14 Novembre a Taranto dalle ore 17.30 presso Piazza Immacolata ci sarà un sit-in con una mostra sul nucleare integrata da articoli e immagini; a seguire (verso le 20.00) è previsto un incontro presso il Comitato di Quartiere Città Vecchia.


VOLANTINO:


Come faccio a dire alla mia terra di smettere di essere schiacciata tra l’arroganza dei forti e la codardia dei deboli?*


L’arroganza dei forti è quella che se ne fotte della volontà popolare che si è già espressa contro le centrali nucleari con un Referendum quasi vent’anni or sono.
L’arroganza dei forti è quella che in cambio di uno sporco profitto economico se ne fotte della salute e della vita nostra e dei nostri figli.

L’arroganza dei forti è quella che espropria i territori della possibilità di opporsi a scelte scellerate che peseranno per millenni, che condizioneranno il nostro futuro mettendosi al riparo di una legge iniqua.

L’interesse nazionale è l’ombrello al riparo del quale si sono sempre perpetrate le peggiori porcherie, insieme al segreto di stato e alla militarizzazione dei siti dove saranno costruite le quattro centrali nucleari previste dall’accordo italo-francese.

Si recide alla base ogni possibilità di discussione decidendo di intraprendere una strada senza ritorno sapendo bene che i costi proibitivi sia in termini economici che di ricadute sulla salute delle popolazioni non porteranno un’apprezzabile miglioramento rispetto agli approvvigionamenti energetici dato che il nucleare potrà contribuire al massimo, con un misero 10/15% ai fabbisogni a fronte di una drammatica problematica sullo smaltimento delle scorie radioattive.

Il nostro territorio provinciale già pesantemente compromesso dal punto di vista ambientale con i “regali” che la grande industria ci fa ogni giorno, con le mega discariche anche di rifiuti tossici che spuntano come funghi fottendosene delle leggi non può e non deve pagare anche il prezzo infernale del rischio di una sempre possibile contaminazione radioattiva, un mostro dal quale non c’è difesa!

Tutto ciò in una regione che produce circa il 90% di energia in più rispetto al proprio fabbisogno, questo è il federalismo che il governo immagina? Quello di vendere energia fuori dalla nostra regione lasciando a noi malattie, malformazioni, tumori, danni genetici irreversibili, leucemie?

Tutto ciò in una città dove già si vive nel veleno e dove, solo per citare l’ultima perla, si brinda al finanziamento per i dragaggi al Porto di Taranto fottendosene dei depositi inquinanti di materiale sversato in decenni che giace sul fondale e che le correnti porterebbero dappertutto terminando di distruggere l’ecosistema marino già pesantemente degradato!

Noi abbiamo deciso che non vogliamo essere deboli e non possiamo continuare ad essere schiacciati dai forti, che insieme possiamo essere più forti degli sporchi interessi mafiosi che ci stanno ammazzando!

Noi non intendiamo consentirlo.

Difendiamo la nostra salute, quella dei nostri figli, per il futuro della nostra terra!

Fate che diventi una battaglia collettiva, insieme ci possiamo riuscire.


*da “La bellezza e l’Inferno” di Roberto Saviano


Via Lazio, 87a – Taranto – Tel. 3387043878 – Fax 0994595098

giovedì 5 novembre 2009

A dicembre in Teatro a Grande Richiesta!!!

Il 27 e 28 dicembre 2009 la Compagnia del Teatro Jonico Salentino ritorna a Grande Richiesta con la Commedia in Tre Atti di Valerio Manisi "Ccè nì sé tu?" cominciando, ad una anno di distanza, dal Teatro Monticello di Grottaglie (TA) e poi in diversi teatri del Salento!!


lunedì 2 novembre 2009

Omaggio a Alda Merini

Cortometraggio di Luca Losito dedicato alla grande poetessa italiana, presentato in occasione della I edizione del Festival Ottobre in Poesia, abbinato al premio letterario internazionale "Città di Sassari - L'Isola dei Versi".

Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.