Riunioni settimanali



PER SEGUIRE LE NOTIZIE DEL SUD IN MOVIMENTO COLLEGATEVI SUL BLOG UFFICIALE CLICCANDO QUI













lunedì 29 dicembre 2008

CS - Domanica 4 gennaio 2009 - Dibattito pubblico: Abbattiamo le barriere



Domenica 4 gennaio 2009 si terrà presso il castello episcopio di Grottaglie un dibattito pubblico il cui tema sarà: Grottaglie e la disabilità: a che punto siamo?
L’incontro è organizzato dal Sud in Movimento di Grottaglie, l’associazione politico culturale che da anni si batte anche per l’affermazione dei diritti dei soggetti con diversa abilità.

Durante l’incontro, a cui sono stati invitati i cittadini, le associazioni, i sindacati e gli amministratori (di alcuni dei quali ne è prevista la presenza) si farà un reso conto su quanto realizzato dall’amministrazione comunale a distanza di due anni dalla sottoscrizione, con il Sud in movimento, di un protocollo d’intesa con il quale si stabilivano degli interventi volti alla rimozione delle barriere architettoniche.

L’associazione ritiene che gli interventi finalizzati alla rimozione degli ostacoli che impediscono ai disabili di poter circolare liberamente, non possano più attendere, non è concepibile che ancora oggi esistano dei cittadini di serie B.
Le persone con una diversa abilità, sono portatori di diritti meritevoli di maggiore tutela e nessuna scusa può essere accampata per mascherare o nascondere ritardi nella rimozione degli ostacoli.

Il Sud in Movimento da ormai due anni invoca a gran voce l’approvazione del PEBA (piano di eliminazione delle barriere architettonico), che però ancora ad oggi non vede nemmeno un principio di discussione in seno all’amministrazione, che lascia cadere nel vuoto ogni sollecito in tal senso.

Si ricorda che nell’ottobre del 2006 l’associazione organizzò un altro incontro su questo tema e in quella occasione vi fu l’intervento del vicesindaco F. Donatelli, il quale insieme gli assessori Ottavio Orlando e Luciano Santoro presero degli impegni precisi.

Con questo nuovo incontro, a cui ci auguriamo partecipino i predetti assessori e il sindaco, nell’ ottica di un costruttivo confronto, il Sud in Movimento invita la cittadinanza e le associazioni a partecipare al fine di potere discutere su come rimuovere le barriere architettoniche e sul perché troppo poco è stato fatto.

CS - PRECISAZIONI AL COMUNICATO PUBBLICATO SULL’ ULTIMO NUMERO DI “VIA CRISPI”

A seguito della incompleta pubblicazione, da parte del giornale locale “VIA CRISPI”, del comunicato stampa del Sud in Movimento in cui si ribadiva una presa di posizione di completa autonomia rispetto ai partiti ed al loro modo di fare politica, l’associazione ritiene opportuno integrare quanto “incolpevolemente” omesso dalla redazione del giornale.

In primo luogo si riporta la nostra risposta alle dichiarazioni rilasciate dal segretario cittadino del PD, Massimo Serio, in merito al caso delle lavoratrici della cooperativa GEA( Casa di riposo). Il segretario ha criticato il ruolo delle associazioni che stanno sostenendo la lotta delle lavoratrici licenziate, tacciando le associazioni di strumentalizzare la sofferenza delle gente e di perseguire scopi personali.

A tal riguardo il Sud in Movimento rispondeva come segue:

“in merito alle ultime vicende legate al caso GEA ma anche al fine di rendere chiara la posizione del movimento ed in risposta alle generiche accuse mosse da Massimo Serio del PD di Grottaglie, diciamo che il segretario cittadino dovrebbe informarsi meglio, infatti furono queste signore che vennero da noi perché si sentivano tradite da loro e dai sindacati. Massimo Serio, anziché accusare gli altri , dovrebbe prendersela con il sindaco e con l’assessore ai servizi sociali che sono del suo partito.

Soprattutto dovrebbe ricordarsi che il Sud in Movimento non appartiene a nessuno , ma sta vicino alla gente che loro hanno abbandonato. Si ribadisce soprattutto che, il Movimento non ha nessun interesse personale , cosa che se mai, avrebbe il suo partito e i suoi prossimi candidati.”

Infine, la redazione del “VIA CRISPI” ometteva di indicare la seguente netta presa di posizione dell’Associazione nei confronti dei partiti di centro destra( o meglio destra) :

“In merito al caso GEA e non solo, prendiamo in modo chiaro e netto le distanze dal centrodestra, rispetto al quale noi non abbiamo niente in comune, né condividiamo il suo modo di fare politica e che oramai troppo spesso, in modo troppo invadente (a volte strumentale), si interessa alla mobilitazione che il Movimento crea intorno alle problematiche che cerca di risolvere.”

Si ricorda che l’associazione politico-culturale Sud in Movimento, dopo varie attività svolte nella vecchia sede di Via Piave, si trasferisce nel centro storico di Grottaglie , precisamente in Vico S. Nicola N°6, nei pressi della chiesa di S. Francesco De Geronimo.
Grottaglie, li 28.12 .2008

Il Sud Movimento

sabato 20 dicembre 2008

Comunicato Stampa

Il 27, 28 e 29 dicembre debutta al Teatro Monticello di Grottaglie la Compagnia del Teatro Jonico Salentino con l’opera “Ccè nì sè tu?”, una commedia in tre atti presa dalle scritture de “Il Teatro di Valerio Manisi”. È la rappresentanza di una qualsiasi famiglia. La dimostrazione che anche i bambini, e tutti coloro che poi verranno, presto o tardi scoprono il grande valore e il fascino delle tradizioni. L’azione si svolge a Grottaglie, un particolare paese dell’alto Salento ricco di tradizioni sia religiose che puramente pagane. Possiamo dire che questa non sempre ridente cittadina (come lo sono poi del resto altre città) rappresenta la destinazione di una “lettera”. Questa “lettera”, spedita da chissà dove o da chissà quale profeta, contiene un considerevole allarme che è rivolto però a tutti i popoli: salvare le tradizioni. Il martire di questa prospettiva è il piccolo Pasquale Capasa, che tutti in famiglia chiamano “Pascalino”. La sua tranquillità è messa a rischio per l’appunto dallo scemare di una tradizione grottagliese: la festività del Santo Patrono… In un turbine di svariati avvenimenti e tentativi, Franco, il padre di Pascalino, tenterà di tutto per poterlo salvare…

La Compagnia del Teatro Jonico Salentino nasce nel tentativo di restituire e decantare le tradizioni della nostra bella terra. Per riconquistare il fascino di storie che rappresentano un vero e proprio patrimonio umano ed insegnarle alle future generazioni. Il gruppo è formato appositamente da personale di giovane età. Ragazzi e ragazze dei nostri luoghi specializzati nei diversi settori necessari alla compagnia: regia cinematografica e teatrale, scenografia, musica, illuminazioni, fotografia ecc. Inoltre vuole occuparsi di altre forme di manifestazioni a sfondo culturale e artistico con la speranza di fondare nella nostra città un nuovo teatro, portandolo magari in altre terre, tra altre culture.

L’autore di “Ccè nì sè tu?” è il giovane e talentuoso vignettista Valerio Manisi, per tutti Vamà. Per lui esordio in grande stile nelle precoci vesti di regista con uno spettacolo in memoria di Eduardo De Filippo. Ad affiancarlo sul palco Cira Farina, Grazia Motolese, Francesco Paolo Monopoli, Francesco Motolese, Gregorio Massimiliano Laserra, Marika Totoro, Arcangelo Trani, Cosimo Miccoli, Salvatore Scatigna, Antonella Totoro, Angelo Anastasia. Scenografie di Ilaria De Leonardis, luci e riprese di Giovanni Siliberto, musiche originali di Valerio Manisi e Vincenzo Alfio, fotografia di Gessica Caramia, tecnico audio Cosimo Galoppa, suggeritrici Mariachiara Totoro e Maria Anastasia. L’Orchestra della Compagnia è diretta da Vincenzo Alfio, al violino Fabio Ieva, alle chitarre Danilo Trivisani e Dario Bianchi, alla fisarmonica Bruno Galeone, al clarinetto Marco Magazzino. Regia di Valerio Manisi.

Grande attesa e biglietti esauriti per la “Prima” del 27 dicembre, in cui sarà presentata al pubblico la Compagnia del Teatro Jonico Salentino e l’omonima orchestra. Anche per la data del 28 dicembre vi è già il tutto esaurito. Solo per il 29 è ancora disponibile qualche biglietto.

Infoline 3927425563. www.teatrosalentino.it

mercoledì 10 dicembre 2008

CS - Richiesta d'incontro con l'Amministrazione comunale

Il Sud in Movimento chiede all'Amministrazione Comunale un urgente incontro al fine di verificare l'attuazione del protocollo d'intesa siglato nel settembre del 2006.

Si ricorda che in tale documento l'Associazione e l'Amministrazione concordarono delle Linee di Intervento finalizzate alla rimozione delle barriere architettoniche che impediscono ai diversamente abili di muoversi liberamente ed in autonomia.
Infatti, insieme agli Assessorati all'Urbanistica, ai Lavori Pubblici ed alla Solidarietà furono stabiliti degli interventi di particolare urgenza, fra cui: l'adeguamento delle vie principali e delle strutture di pubblico interesse o aperte al pubblico (farmacie e banche), l'istituzione del negozio amico ed infine il segnalatore acustico ai semafori.

Ad oggi, quindi, occorre una verifica sullo stato di attuazione dei lavori e per tale motivo si ribadisce la necessità dell'incontro.

documento d'intesa






martedì 9 dicembre 2008

Conferenza stampa ex dipendenti GEA

Conferenza stampa di stamattina 10 dicembre



Domani 11 dicembre dalle 9.30 la protesta si sposta davanti la Casa di Riposo San Francesco De Geronimo con gli ex operatori Gea e i parenti degli anziani della stessa Casa.


Domani mattina 10 dicembre alle ore 10.30 davanti al Comune di Grottaglie (TA), dove da più di un mese è allestito un vero e proprio presidio è stata indetta una conferenza stampa degli ex dipendenti GEA, pronti nuovamente a riprendere lo sciopero della fame.

Ancora una volta dopo il vertice in Prefettura tenutosi venerdi scorso e oggi alla Direzione Provinciale del Lavoro non è stata trovata alcuna soluzione da parte dell'Amministrazione comunale, nemmeno quella di stipulare un contratto di solidarietà. Addirittura stamattina all'incontro delle 10.30 l' Amministrazione comunale avendo fatto richiesta di rinvio nel pomeriggio per vedere cosa poteva fare, la stessa non si è presentata all'incontro.

lunedì 8 dicembre 2008

PRECISIAMO E PRENDIAMO LE DISTANZE

In merito al volantino circolato in questi giorni, che riportava notizie sul regolamento per la distribuzione "dei volantini" ed in calce al quale veniva riportata la dicitura "i comitati che sostengono le lavoratrici della GEA", il "Sud in Movimento" informa che le notizie riportate, a suo AVVISO, non sono corrette e pertanto ne prende le distanze.
Infatti, pur meritevole di ulteriori modifiche, quel regolamento, in quei punti contestati, parla di manifesti pubblicitari e non di volantini come invece era scritto nel precedente regolamento, che evidentemente è stato modificato grazie alla mobilitazione che cittadini e associazioni misero in atto.
Pertanto, sicuro che si è trattato di un errore interpretativo, dato dalla fretta e visto che il Sud non ha concordato nessun volantino, invita tutti a volere ristabilire una più attenta e incisiva discussione in merito alle scelte dell'amministrazione, che continua ad errare sopratutto in merito alla mancata consulatazione popolare.

domenica 7 dicembre 2008

Barriere architettoniche: c'è ancora molto da abbattere

Video denuncia prima parte



video denuncia seconda parte



In occasione della serata sulla disabilità svoltasi presso i giardini del Castello Episcopio il 24 settembre 2006, si è proiettato un video-denuncia su alcune barriere architettoniche della città di Grottaglie

venerdì 5 dicembre 2008

I Comitati scrivono al Sindaco

I comitati che sottoscrivono questo messaggio esprimono la più incondizionata e totale solidarietà umana al sindaco Raffaele Bagnardi e alla sua famiglia per le intimidazioni e minacce subite e affermano con convinzione che chiunque ne sia l’artefice è anche un loro nemico.
Sottolineano comunque, anche in questo momento, totale dissenso rispetto al modo in cui l’Amministrazione comunale di Grottaglie ha affrontato e sta affrontando problemi cruciali per la città, e per la vita e la salute dei cittadini e delle future generazioni.
La mancata approvazione di un legittimo regolamento per l’installazione di antenne di telefonia mobile, le note vicende relative all’approvazione del progetto della terza discarica per rifiuti speciali di duemilionidecentomilametricubi, la inadeguata attuazione del piano di recupero del centro storico, l’annullamento del piano regolatore generale, l’annullamento del programma integrato di riqualificazione delle periferie (PIRP) per un conflitto di interessi del Sindaco, l’ingiusto licenziamento di lavoratori in servizio presso la casa di riposo, pongono all’attenzione di tutti che l’attività amministrativa del Comune di Grottaglie appare costellata da evidenti insuccessi, dovuti soprattutto all’aver voluto pervicacemente ignorare tante giuste istanze provenienti dai cittadini grottagliesi.
Ma il fallimento dell’attuale amministrazione comunale è innanzitutto un fallimento di metodo, che ha visto una Giunta e un Consiglio comunale basare la propria amministrazione non sulla ragionevolezza e sul dialogo o, al limite, sulla competizione dialettica, ma, rigettando pregiudizialmente suggerimenti e/o proposte, su una ottusa arroganza volta solo ed esclusivamente a far prevalere il proprio potere autoritario.
Auspicabile sarebbe un responsabile e netto cambiamento di rotta che sicuramente allenterebbe le molte tensioni esistenti e incoraggerebbe una maggiore partecipazione alla vita della città.

Comitato vigiliamo per la discarica
Comitato contro l’elettrosmog
Comitato pro Centro storico
Associazione Sud in movimento
Associazione culturale Lu Lauru
Lavoratori licenziati della casa di riposo
Questo blog è uno spazio che non viene aggiornato con periodicità e,ai sensi della legge n.62 del 7/03/2001, non può considerarsi un prodotto editoriale.Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome,alla persona ed all'immagine ed all'onore.

Gli interventi e i contenuti di questo sitonei commenti non costituiscono e non devono essere interpretaticome consigli o pareri professionali.

Gli autori scrivono a titolo personalee nell'ambito di proprie ricerche e sperimentazioni. Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati.

Se non segnalato espressamente, le immagini ed i prodotti video/audio pubblicatisono prelevati direttamente dalla Rete indicandone la fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autoresi prega di avvisare nei commenti e verranno immediatamente rimossi.